Exposición en Milan, Lombardia, Italia

Il Teatro Subalterno

Dónde:
Prometeo Gallery Ida Pisani / Via Giovanni Ventura, 6 / Milan, Lombardia, Italia
Cuándo:
30 mar de 2017 - 19 may de 2017
Inauguración:
29 mar de 2017 / 19:00
Precio:
Entrada gratuita
Comisariada por:
Organizada por:
Artistas participantes:
Descripción de la Exposición
Prometeogallery è lieta di annunciare l'apertura della sua nuova sede con la mostra "Il Teatro Subalterno", che vede due eminenti artisti di differente generazione, come Regina José Galindo e Piero Gilardi, condividere per la prima volta lo stesso spazio. Non si tratta di una doppia personale ma di una mostra fatta di accostamenti, parallelismi, contaminazioni, dove due figure chiave del rapporto arte-politica si incontrano in uno spazio fisico e metaforico, allo stesso tempo. Questo luogo metaforico è la geografia sociale dell'America Latina, da sempre lo sfondo privilegiato delle performance di Regina José Galindo e, nel 1982, il campo temporaneo di un'animazione teatrale di Piero Gilardi nel contesto compromesso del barrio San Judas di Managua, al tempo della vittoria sandinista. La forma d'intervento estetico che caratterizza i due artisti è, di fatto, la performatività e il teatro urbano come strategia di rivendicazione sociale, pur nelle differenti modalità di ciascuno. Da qui deriva ... il titolo della mostra, "Il Teatro Subalterno", a cura di Marco Scotini, che intende ricollocare queste esperienze nel rapporto tra dominio e sfruttamento. Della lunga e complessa attività di Piero Gilardi si presentano le esperienze a sfondo antropologico che l'artista tiene all'inizio degli anni '80 in una geografia periferica e decentrata del mondo che va dalle popolazioni San Judas di Managua, alla riserva indiana di Akwesasne in Nord America, alla tribù Barsaloi Samburu in Kenya. Per l'artista italiano si tratta allora di verificare, nel contesto di culture "altre", le esigenze di creatività collettiva maturate all'interno della controcultura degli anni '70. I suoi costumi di carattere politico in poliuretano espanso, assieme ai suoi celeberrimi Tappeti- Natura (presenti anche in mostra), sono l'espressione non solo di un'arte corale e fruibile ma anche della volontà di dar voce a ciò che tanto nella natura e nella società è espropriato e sottomesso. Il teatro solitario di Regina José Galindo preferisce, invece, mettere in scena una denuncia individuale e una stoica resistenza alle forme di violenza e sopruso che caratterizzano la realtà contemporanea in America Latina. Ma lo fa sempre, però, in contesti pubblici o in spazi agricoli e naturali dove più evidente risulta il vincolo che lega gli effetti di potere sul corpo alle strategie di subordinazione dello spazio. Incancellabili le strategie militari di terra bruciata compiute dall'esercito di Efraín Ríos Montt sui corpi delle donne, sulle comunità indigene, sulle varietà vegetali, sulle forme di produzione così come le espropriazioni attuali perpetrate dal carattere estrattivo del neolocolonialismo multinazionale. Dal progetto "El dolor en un pañuelo" (1999) a "La Verdad" (2013), da "Paisaje" (2012) a "Tierra" (2013) la mostra cercherà di presentare il percorso storico dell'artista guatemalteca, attraverso alcuni episodi fondamentali dove la richiesta di giustizia non smette di urlare.

 

 
Imágenes de la Exposición
Regia Jose? Galindo, Curso de supervivencia para hombres y mujeres que viajara?n de manera ilegal a los Estados Unidos, 2007. Città di Guatemala, Guatemala. Photo credit Marlon Garci?a

Entrada actualizada el el 23 mar de 2017

¿Te gustaría añadir o modificar algo de este perfil?

Infórmanos si has visto algún error en este contenido o eres este artista y quieres actualizarla. ARTEINFORMADO te agradece tu aportación a la comunidad del arte.

¿Quieres estar a la última de todas las exposiciones que te interesan?

Suscríbete al canal y recibe todas las novedades.

Recibir alertas de exposiciones

Club AI

Si amas el arte…¡querrás formar parte de nuestro club!

  • Organiza tus alertas sobre los temas que más te interesan: exposiciones, premios y concursos, formación… ¡Elige dónde, cómo y cuándo!
  • Entérate de todo lo que sucede en nuestros boletines de noticias.
  • Te mostramos la información que más se ajuste a tus preferencias.
  • Sigue a tus artistas, profesionales, galerías o museos favoritos. ¡Recibirás una notificación cada vez que actualicen contenido!
Premio
28 nov de 2023 - 31 ago de 2024

Madrid, España

Exposición
Desde 23 mar de 2024

Kewenig Galerie - Palma de Mallorca / Palma, Baleares, España

Formación
21 sep de 2023 - 04 jul de 2024

Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía (MNCARS) / Madrid, España

Exposición Online
08 feb de 2024 - 09 abr de 2024

Online

¿Quieres estar a la última de todas las exposiciones que te interesan?

Suscríbete al canal y recibe todas las novedades.

Recibir alertas de exposiciones