Martedì 29 settembre 2020, alle ore 18:00, in via Mezzocannone 31, a Napoli, presso la Galleria Anywhere si inaugura la mostra Entro domani dell’artista livornese Jacopo Dimastrogiovanni.
Le otto opere che compongono la personale, ideata e progettata da Armando Minopoli, con la cura scientifica di Vincenzo Restelli, tutte su tela, ritraggono altrettanti volti dai lineamenti sfioriti, soffocati; donne e uomini, passati o forse a noi contemporanei, dei quali ci resta una “visione” alterata che Dimastrogiovanni, senza compiacimenti stilistici, senza indugi descrittivi, prova a
ricostruire.
La mostra sarà visitabile fino al 3 novembre dal lunedì al venerdì su appuntamento.
<...del vero Sé: ogni aspetto sensibile non è altro che apparizione del non-apparente Io. Ogni volto deformato illumina le verità nascoste dell'Io interiore, nella dimensione kairologica del “qui e ora”. È lì, in quella frattura sovratemporale del Kairos, in quell’attimo speciale e propizio, tra l’Io
manifesto e l’Io nascosto, che si apre la possibilità di cogliere l’identità più propria dell’essere di ogni uomo>>. Dal testo di Vincenzo Restelli.
Entro domani è la prima mostra personale a Napoli dell’artista trentino d’adozione che, dal primo all’otto ottobre, sarà ancora presente in Campania, al Castello Angioino Aragonese di Agropoli, come vincitore di Art Residence edizione 2019 nell’ambito di Artkeys Prize.
Videos de la Exposición
Jacopo Dimastrogiovanni - Entro domani
Imágenes de la Exposición
Veduta della mostra - Anywhere A. C.
Veduta della mostra - Anywhere A. C.
Veduta della mostra - Anywhere A. C.
Jacopo Dimastrogiovanni - Attonita - 160 x 120 cm
Jacopo Dimastrogiovanni - Tanto ormai - 50 x 40 cm