Exposición en Turin, Piemonte, Italia

Summer of expectations

Dónde:
Raffaella De Chirico / Via della Rocca, 19 / Via Giolitti, 52 / Turin, Piemonte, Italia
Cuándo:
15 jul de 2021 - 09 sep de 2021
Inauguración:
15 jul de 2021 / 17 a 21 h.
Precio:
Entrada gratuita
Organizada por:
Descripción de la Exposición
È unʼestate strana quella che stiamo trascorrendo, fatta di attese e di aspettative, dettata dalle tempistiche della natura e degli sforzi dellʼuomo per contrastarne gli effetti nefasti, cause ed effetti che si susseguono da ormai un anno e mezzo. La socialità, il viaggio ed il lavoro a pieno regime e soprattutto in sicurezza gli obiettivi principali. Lʼattesa oggi assume un sapore diverso: spesso in passato celebrata come momento magico, che amplifica il desiderio, accende euforia e sottrae forza al risultato stesso, ora è un elemento con cui convivere quotidianamente e difficile da gestire. Aspettative, speranze e paure in vista dellʼautunno nutrono questa estate fatta di dribbling tra le difficoltà e le vittorie e dosi vaccinali. In tempi non sospetti, i quattro artisti scelti per la collettiva hanno contestualizzato questi temi divenuti cardine delle nostre aspettative future. Le moltitudini vaganti Like a Rolling Stone di Ima Montoya e gli affollati luoghi di transito di ... Andrea Sbra Perego ci mostrano unʼumanità in movimento, compatta, senza timore di una vicinanza che possa compromettere la vita stessa. Lʼumanità dei lavori dei due artisti è profuga, esule, spesso in cerca di risposte e significati, alienata forse, infelice o stressata, ma lontana dallʼidea del distanziamento e degli strumenti di protezione a cui siamo ormai abituati. Gli operai messicani di Alejandro Cartagena condividono i pick up ogni giorno per attraversare lʼautostrada 85 che va da Monterrey a San Pedro Garza García, uno spazio ristretto in cui gestire le incombenze pratiche della vita quotidiana; così come da sempre sono quotidiani lʼatto del recarsi al lavoro o a scuola, e la vicinanza e la confidenza che da queste pratiche derivano. Nascono amicizie e amori, invidie e litigi. Il lavoro e la scuola in presenza e la condivisione degli spazi, non rappresentano solo reddito ed istruzione ma imparare a relazionarsi con il prossimo ed imparare dagli altri o fornire a nostra volta esperienze e chiavi di lettura. Anche i luoghi forse attendono di essere vissuti: alle strutture urbane, ai “mostri dʼacciaio” Andrea Chiesi ha tolto la figura umana, da parecchio tempo. Sono luoghi che spesso non vengono riconvertiti, abbandonati a se stessi, spesso in una logica di speculazioni e di potere. In questo periodo storico, tuttavia, sono molti i luoghi a cui è stato sottratto il corpo fisico, costretto al lavoro a distanza. Sono molti gli edifici ed i negozi chiusi, vuoti, di chi non ce lʼha fatta a resistere. Dove non è più possibile creare la magia della condivisione di unʼidea o di un progetto accidentalmente, nellʼintersecarsi dei discorsi della quotidianità e dello scambio.

 

 

Entrada actualizada el el 14 jul de 2021

¿Te gustaría añadir o modificar algo de este perfil?

Infórmanos si has visto algún error en este contenido o eres este artista y quieres actualizarla. ARTEINFORMADO te agradece tu aportación a la comunidad del arte.

¿Quieres estar a la última de todas las exposiciones que te interesan?

Suscríbete al canal y recibe todas las novedades.

Recibir alertas de exposiciones

Servicio Promoción

¡Dale más visibilidad a tu evento!

  • Accede a la mayor y más atractiva comunidad del arte iberoamericano de forma rápida, eficaz y económica.
  • Obtendrás una posición destacada en todas las secciones de ARTEINFORMADO, priorizando a los usuarios de la ciudad/país del evento.
  • Multiplica las visitas a la perfil de tu exposición.
  • Te garantizamos un mínimo de 25.000 impresiones cada 15 días. Además, podrás hacer un seguimiento en tiempo real de todas tus visitas diarias.
Premio
05 abr de 2024 - 05 may de 2024

Madrid, España

Exposición
20 abr de 2024 - 31 may de 2024

Galería Pedro Cera - Madrid / Madrid, España

Formación
21 sep de 2023 - 04 jul de 2024

Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía (MNCARS) / Madrid, España

Exposición Online
26 mar de 2024 - 29 abr de 2024

Online

¿Quieres estar a la última de todas las exposiciones que te interesan?

Suscríbete al canal y recibe todas las novedades.

Recibir alertas de exposiciones