Conoce a 30 coleccionistas de arte iberoamericano que puedes encontrar en Art Basel
Via di Fuga :: Exit Strategy
¡Últimos días!
09
may 2019
20
jun 2019

Compártelo en redes

Cuándo: 09 may de 2019 - 20 jun de 2019
Inauguración: 09 may de 2019
Dónde: Il Ponte Contemporanea / Via Giuseppe Acerbi, 31A / Rome, Lazio, Italia
Organizada por: Il Ponte Contemporanea
Artistas participantes: Chema Cobo
Publicada el 14 jun de 2019      Vista 3 veces

Descripción de la Exposición

La mostra rientra nella serie ‘One’ progettata con Achille Bonito Oliva. “L’artista è un Joker di mani e mai villano” (Achille Bonito Oliva) “L’artista è un produttore, una spia, un doppio agente, un mercenario?” (Chema Cobo) Il primo Joker compare nel 1988, osservando che l’opera teatrale, barocca e non priva di ironia che facevo allora, cominciava a essere interpretata in un senso opposto alle mie intenzioni. Joker, Jester o il giullare comparivano all’inizio per il loro ruolo da intermediari tra i quadri e lo spettatore. Questo personaggio, molto simile ad alcuni della Commedia dell’Arte, mi serviva per “dipingere in terza persona” e creare così uno straniamento nel pubblico. Il Joker, per la sua ambiguità, rispetta bene questa funzione, conducendo l’opera (finzione) verso uno spazio distante e molteplice: il carnevale. È noto che è il “Joker”, il giullare, a ridere ultimo, seguendo un rito che lo compensa del fatto di fare sempre il matto. Il giullare è una parodia del potere; arriva agghingato con tutti gli addobbi tipici del suo mestiere ed esagera tutto, affinché tutto diventi simbolo di un’autoriflessione acuta e critica: i ritmi e i fori dei sonagli, i colori vivaci delle sue pezze, la forma del berretto. Tutto ciò dimostra che vuole svolgere il suo ruolo, soddisfare le nostre aspettative, accettare le regole stravolgendole. Adopero la figura del joker, presa dalle carte da poker, per giocare al gioco dell’arte e fare capriole dentro i suoi limiti artificialmente prescritti. Gioco a raffigurare il mondo, anzi, a raffigurare una Imago mundi che svicola senza sosta di fronte all’atto di definizione. Il giullare accetta le regole, consapevole che la sua sola presenza permette di trasgredirle. È il rappresentante ufficiale dell’aleatorietà e dell’azzardo strutturato.

Actualizado

el 14 jun de 2019

Descubre más obras en ARTEINFORMADO

{{ artwork.title | limitTo:16 }}, {{ artwork.year }}
{{ artwork.artistName | limitTo:28 }}
Compártelo en redes
02 jul - 04 jul
Curso en Museo del Prado / Madrid, España
ArtCity

Descárgate ArtCity, la app que te dice que exposiciones tienes cerca.

Más información

¡Suscríbase y reciba regularmente nuestro Boletín de Noticias del Mercado del Arte!

Suscribirme
volver arriba